Tecnologia
ABC Abruzzo Blockchain è una piattaforma che permette alle aziende di creare un certificato digitale di autenticità partendo dalla storia del prodotto.
Il certificato digitale garantisce la storia del prodotto e dell’azienda, evidenziando tutti i passaggi di valore della produzione, offrendo al consumatore un nuovo canale diretto con l’azienda aumentando la fidelizzazione.
La piattaforma permette di condividere con i consumatori e con tutti gli attori della filiera le informazioni raccolte durante il processo di produzione di un prodotto al fine di garantire trasparenza, fiducia e tracciabilità.
La piattaforma è studiata inizialmente per gli attori del sistema agroalimentare e moda, ma può essere esteso anche ad altre realtà.
La piattaforma ABC Abruzzo Blockchain
ABC Abruzzo Blockchain nasce per dotare le PMI del territorio di una piattaforma in grado di creare un nuovo canale di comunicazione con i consumatori (Direct to Consumer – D2C) basato su informazioni di tracciabilità verificabili con più livelli di fiducia (timestamping. Identity ecc.)
ABC Abruzzo Blockchain è una piattaforma “Software as a Service” che risponde all’esigenze di un numero crescente di aziende dalle microimprese alle più grandi e strutturate. ABC nasce per essere il modo più semplice e veloce per strutturare il racconto di un prodotto, attraverso la definizione delle persone e dei luoghi chiave che caratterizzano il processo di produzione del medesimo.
ABC Abruzzo Blockchain integra la notarizzazione su blockchain pubblica di Bitcoin in quanto l’obiettivo del progetto è offrire sicurezza e tutela sulle informazioni che vengono scambiate.
La piattaforma si compone di tre componenti principali:
- ABC Abruzzo Blockchain Back-office anche detta Piattaforma di gestione prodotti. Il Back-office permette all’azienda di:
- Modificare le informazioni di marketing della società (loghi, descrizioni, immagini ecc.);
- Modificare le informazioni relative ai luoghi (descrizioni, foto ecc.);
- Modificare i prodotti e le informazioni correlate (descrizioni, foto ecc.);
- Inserimento dati dei lotti;
- Visualizzare i QR-Code della piattaforma da inserire sui prodotti (QR-Code di prodotto e QR-Code di lotto);
- ABC Abruzzo Blockchain Rest-API è l’interfaccia che può essere utilizzata per automatizzare il processo di data-entry e per esportare i dati (e le notarizzazioni) salvati su piattaforme esterne (e-commerce o siti web aziendali)
- ABC Abruzzo Blockchain Pagina Pubblica è l’interfaccia offerta dalla piattaforma ì per il consumatore che vuole approfondire la storia del prodotto andando ad approfondire la tracciabilità, le caratteristiche e la descrizione del prodotto.
Le Tecnologie dietro ad ABC Abruzzo Blockchain
Blockchain
La Blockchain è sostanzialmente un registro informatico e deve il suo nome (in italiano: catena di blocchi) al fatto che memorizza i dati delle transazioni in blocchi collegati tra loro a formare una catena, e la sua gestione avviene secondo regole concordate da tutti i partecipanti.
In particolare, permette di realizzare una maggiore inter-connessione e cooperazione tra i diversi soggetti che operano nell’ambito di filiere e catene del valore, portando a una migliore gestione dei processi aziendali e interaziendali e una maggiore efficienza complessiva del sistema. Soprattutto, la possibilità di notarizzare gli scambi, renderli tracciabili, dandone anche trasparenza, rende la Blockchain una tecnologia particolarmente adatta a dare valore alle filiere del nostro Made in Italy come l’agroalimentare e il fashion, contribuendo anche alla lotta alla contraffazione.
I vantaggi per le imprese e il loro sistema di marketing
Utilizzare una tecnologia Blockchain permette di:
- una maggiore sicurezza del sistema per via della decentralizzazione,
- la trasparenza del contenuto del registro per tutti i partecipanti,
- la tracciabilità di tutti i trasferimenti registrati potendo risalire alla loro esatta provenienza
- controlli diffusi
- riduzione dei contenziosi
Tutto questo fa sì che anche il livello di fiducia necessario tra i partecipanti si abbassi: in pratica, il modo stesso in cui la Blockchain funziona crea fiducia nei partecipanti.
Notarizzazione
ABC Abruzzo Blockchain utilizza la tecnologia Blockchain per notarizzare i dati, sebbene questo sia uno degli use-case più semplici della Blockchain, mette nelle mani delle aziende un potente strumento di fiducia tra le aziende, i fornitori ed i consumatori.
Quando si parla di garantire le informazioni mediante la tecnologia Blockchain non si deve parlare di “certificazione”, ma si deve utilizzare il termine “notarizzazione”, che presuppone di far fare alla tecnologia le uniche due cose che ad essa si possono realmente delegare, ovvero:
- L’esistenza dell’informazione (vera o falsa che sia) a partire da una data (timestamping);
- La sua immutabilità nel tempo (immutability)
L’utilizzo della blockchain, non garantisce la veridicità di una informazioni, ovvero non garantisce che un prodotto alimentare abbia seguito una certa filiera oppure che un capo di abbigliamento sia stato realizzato in un determinato paese.
La Blockchain non sostituisce la certificazione che si occupa di verifcare un determinato metodo di produzione, dal punto di vista metodologico, con apposite procedure e controlli dedicati.
La Blockchain garantisce che le buone pratiche di produzione, le certificazioni e tutto quello che è in campo e certificato attraverso processi standard viene riconfermato per ogni produzione. In pratica la Blockchain permette di riconfermare in modo immutabile gli impegni presi dall’azienda.
Una marca temporale in Blockchain è composta da:
- Un documento PDF generato a partire dalle informazioni presentate dalla piattaforme. In questo modo si è sicuri delle informazioni cristallizzate.
- Un documento di firma .ots il seguente documento permette di ricostruire attraverso funzioni matematiche e crittografiche la transazione con la quale è stata registrata l’informazione su Bitcoin e quindi la data e ora relativa.
Attraverso questi due file è possibile verificare ce le informazioni sono vere e sono state dichiarate in quella data e ora (timestamping e immutabilità).
Certificato Digitale
Un certificato digitale garantisce il tuo prodotto, sia esso destinato ad un consumatore o a un cliente finale, sia esso un semi-lavorato per un prodotto finale. Con l’Industria 4.0 e la trasformazione digitale hanno permesso ad ogni attore di filiera di informatizzarsi, molti processi sono stati snelliti, ma spesso e volentieri questa efficienza è ricchezza di informazioni rimane confinata all’interno dell’azienda.
ABC Abruzzo Blockchain intende valorizzare questo patrimonio informativo che le aziende hanno a disposizione. La piattaforma permette infatti di creare una identità digitale per ogni ordine, prodotto e lotto in modo che i vari passaggi sono arricchiti di informazioni.